2014 // Marocco
Doppio piacere, per questo viaggio in Marocco. Prima di tutto per una bella compagnia: organizzato da Viaggi Solidali, mi son ritrovato (insieme a due amiche fiorentine) con compagni di viaggio simpatici e allegri. E poi perché - oltre alle mete puramente turistiche - Elisabetta, la guida, ci ha fatto conoscere alcune realtà che operano nel sociale e, seppur in piccola misura, abbiamo contribuito al loro sviluppo. Insomma, non è stato solo "vedere", ma anche "conoscere". Quel poco che concedono 10 giorni, ma sempre più che star fermi su una spiaggia o, peggio, a casa in poltrona. Insomma: proprio il tipo di viaggio che preferisco.
Prima di lasciarvi alle foto voglio aggiungere due osservazioni. I colori, delle cose, del cibo, delle spezie: mi hanno fortemente colpito (vedrete sotto che Chefchaouen, la città azzurra, è decisamente la più fotografata). E le città ed i luoghi visitati sono ricchi di bellezza e di persone gentili e accoglienti.
Solo per darvi un'indicazione geografica, il percorso da noi seguito ha toccato: Rabat, Assilah coi suoi vicoli sul mare al tramonto, Tetouan, M'Diq (meraviglioso pranzo a base di pesce), la già citata Chefchaouen, le rovine di Volubilis, Fez, Meknes e Casablanca (con la sua grande moschea al tramonto).