2016 // Parco dei Mostri di Bomarzo

Voi che pel mondo gite errando vaghi / di vedere maraviglie alte et stupende / venite qua dove son faccie horrende / elefanti, leoni, orchi et draghi


Nel comune di Bomarzo, a pochi Km dal fiume Tevere e dal confine fra Umbria e Lazio, in provincia di Viterbo, fra sentieri alberati e viottoli ben curati, si trovano i più strani "mostri" di pietra che la fantasia del principe Vicino Orsini fece preparare all'architetto Ligorio, dandogli il nome di "Bosco Sacro", ma oggi meglio conosciuto come "Parco dei Mostri".

Non si sa il perché di queste meraviglie. C'è chi lo ritiene un percorso iniziatico, chi semplicemente un'estroversa espressione artistica, chi vuol trovare simboli e chi, fondamentalmente, si stupisce e ammira. Io personalmente son rimasto molto colpito: ci ho trovato (nonostante la mia poca cultura classica) richiami a temi esoterici, ma principlamente l'ho trovato un "parco divertimenti", nel senso virtuoso del termine. Uno spazio dove il principe poteva far esprimere un mondo onirico o stupefacente in modo libero, e dove passeggiare e trovare frescura e meraviglia e, molto probabilmente, stupire gli amici.

Se siete in zona merita sicuramente una fermata: lo si può visitare in un paio di ore, ma se riuscite, programmate una giornata intera (fra le altre cose all'ingresso è presente una caffetteria / Bar / self service dove si possono mangiare buone cose).

Ecco alcune foto, consapevole che non possono, queste, riportare tutto lo stupore di vedere dal vivo i mostri in pietra. Quasi dimenticavo: se ci andate, sono impressionanti le sensazioni che si provano nella casa pendente, nella quale sembra di perdere completamente il senso dell'equilibrio